Sassari 70′ Cavalcata Sarda | 19 MAGGIO

2.500 figuranti in costume e oltre 270 cavalieri sfileranno lungo le vie della città per la più grande festa laica di tutta la Sardegna.

Si svolgerà domenica 19 maggio 2019 il grande appuntamento con la settantesima edizione della Cavalcata Sarda a Sassari, la “festa della bellezza”, l’unica tra le tre grandi feste di popolo sarde ad essere laica (rispetto a Sant’Efisio a Cagliari e al Redentore a Nuoro).

Si narra che la sua prima edizione venne organizzata nel 1899, in occasione della visita in città del Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia, anche se probabilmente riprendeva una tradizione già viva in epoca spagnola.

Fatto sta che da allora ogni penultima domenica di maggio centinaia di cavalieri e ben 3 mila persone in abito tradizionale in rappresentanza dei costumi di tutta la Sardegna – quest’anno abbiamo 65 gruppi folk da 65 comuni diversi, 27 gruppi a cavallo, ma anche coppie a cavallo e un’imponente tracca, per un totale di 2500 figuranti in costume e oltre 270 cavalieri – sfilano per le vie di Sassari, per la gioia di sassaresi, sardi e turisti.

 

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format