Presidente Solinas: “Bonus di 800 euro in liquidità a tutti”

Solinas: “Bonus di 800 euro in liquidità e arriverà a tutti”

Il presidente Solinas chiarisce che il bonus di 800 euro sarà in liquidità e arriverà a tutti gli aventi diritto. “L’aiuto regionale sarà in liquidità, non un buono spesa – afferma Christian Solinas, governatore della Regione Sardegna – I cittadini sceglieranno come utilizzarlo per qualsiasi tipo di bisogno”. Quindi le famiglie potranno utilizzare i soldi per comprare beni alimentari, pagare bollette o acquistare libri per i figli.

Procedura semplice. Secondo il piano, i 120 milioni di euro stanziati dovrebbero entrare nelle tasche degli interessati subito dopo Pasqua. Il bando sarà a sportello, ovvero dal momento della pubblicazione fino al perdurare dello stato di emergenza inizialmente stabilito in due mesi. Per l’erogazione del bonus la Regione ha studiato un sistema più snello e senza troppa burocrazia. Questa procedura semplificata permetterà di far arrivare gli aiuti anche alle realtà più piccole. Così facendo si raggiungerà l’intera popolazione dell’Isola.

A chi spetta il bonus. I beneficiari saranno i lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro a causa del coronavirus. Poi tutti gli autonomi e chi è sprovvisto di reddito e guadagnava con lavoretti o attività stagionali. Il contributo regionale potrà essere richiesto anche da chi sta aspettando ammortizzatori sociali. In questo caso sarà corrisposta la differenza della somma per arrivare a 800 euro.

Come e dove prendere il bonus. Dopo un avviso sui mezzi di informazione, ciascun cittadino potrà presentare la domanda al proprio comune tramite un’autocertificazione. Questa può essere presentata on-line oppure direttamente all’ufficio stesso. Il bonus verrà reso disponibile entro 48 ore dalla compilazione della domanda. L’aiuto di 800 euro è cumulabile con altri benefici che non siano superiori nel loro massimo a 800 euro. Quindi chi avrà diritto al contributo potrà ricevere la differenza fino a toccare il limite previsto dalla cifra stabilita. Questo per le “famiglie tipo” di tre persone. È stabilito invece un incremento di 100 euro per ogni componente in più.

Numeri per Comune. Il presidente Solinas ha spiegato anche quali saranno gli importi erogati ad alcuni Comuni. Per esempio Alghero otterrà 1 milione e 500mila euro più le economie del Reis. Sassari, che dallo Stato aveva ricevuto 821mila euro, avrà un incremento di 5 milioni di euro in fondi regionali.

Fabio Marotta